Lectio Divina


Gli Autori della nostra Lectio Divina


P. Carlos Mesters, O.Carm.P. CARLOS MESTERS, O.Carm.

Nato in Olanda il 20 ottobre 1931. Nel 1949, ancora studente nel seminario minore carmelitano, è partito, insieme ad altri sette compagni, per il Brasile allo scopo di diventare missionario. E' entrato nell’Ordine Carmelitano nel 1952. Ha svolto i suoi studi filosofici a São Paulo, Brasile. Dal 1954 al 1963, a Roma, nel Collegio Internazionale Sant'Alberto e nell'Università San Tommaso (Angelicum), ha eseguito gli studi teologici, e nel Pontificio Istituto Biblico e in Gerusalemme nell’École Biblique, gli studi biblici. Tornato in Brasile nel 1963, è stato professore biblico nel seminario fino al 1973. Dal 1973 al 2001 ha lavorato nelle Comunità Ecclesiali di Base aiutando il popolo di Dio nella lettura e nella comprensione della Parola di Dio. P. Carlos è uno dei fondatori del Centro Ecumenico de Estudos Bíblicos, del quale è stato direttore dal 1977 al 1989. Dal 1987 è stato membro dell'equipe che ha elaborato il progetto Tua Palavra é Vida della Conferenza dei Religiosi del Brasile, che assiste la formazione biblica dei religiosi. Dal 1987 partecipa al INTERCAB, incontri intercamelitani del Brasile, e dal 2001 e' Consigliere Generale dell'Ordine Carmelitano.


Sr. Maria Anastasia di Gerusalemme, O.Carm.Sr. MARIA ANASTASIA
DI GERUSALEMME, O.Carm.

Sr. Maria Anastasia Cucca è nata a Ravenna nel 1967. Nel 1983 parte per un anno di studio in California (USA), dove si incontra con l’Amore di Dio Padre. Si appassiona alla lettura delle Sacre Scritture e in esse trova la sua vocazione. Al ritorno in Italia continua a vivere la sua fede nell’esperienza scout. Scopre la spiritualità del Carmelo nell’incontro con le Monache della sua città. Nel 1986 consegue la maturità linguistica e parte per un anno di studio a Bonn in Germania. Il 4 ottobre 1987 entra al Carmelo di Ravenna, dove, nel 1995, emette la Professione Solenne. Studia, come autodidatta, le lingue sacre, approfondisce la spiritualità dell’Ordine, i Padri della Chiesa, l’ebraismo e la spiritualità monastica. Vive, nella preghiera e nel silenzio, la sua vita di claustrale, insieme alle sue sorelle.


P. Cosimo Pagliara, O.Carm.P. COSIMO PAGLIARA, O.Carm.

Nato a San Vito dei Normanni (Italia) il 5 giugno 1952. Ha conseguito il baccalau-reato in Filosofia (1976) e Teologia (1979) alla Pontificia Università Gregoriana; la licenza in S. Scrittura al Pontificio Istituto Biblico (1984) e il dottorato in Teologia Biblica alla Gregoriana (2002) con una tesi sull'utilizzo della figura di Elia  nella narrazione del Vangelo di Marco. Ha pubblicato numerosi articoli su alcune riviste e la sua tesi di dottorato: La figura di Elia nel Vangelo di Marco, aspetti semantici e funzionali, Tesi Gregoriana, Serie Teologica 97, Roma 2003. Attualmente insegna Greco Biblico al triennio teologico e alla licenza in teologia biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sezione S.Luigi (Napoli); inoltre insegna S. Scrittura all'Istituto Teologico Interreligioso S.Fara (Bari) e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari. Oltre all'insegnamento della S. Scrittura P. Cosimo si dedica alla predicazione di esercizi spirituali a presbiteri, suore e laici; offre il suo contributo a settimane bibliche per il popolo e a corsi sulla "lectio divina" in alcune diocesi dell'Italia Meridionale.


Sr. Maria Teresa della Croce, O.Carm.Sr. MARIA TERESA DELLA
CROCE, O.Carm.

Nata ad Anagni, Frosinone (Italia) il 15 febbraio 1961, è entrata al Carmelo nel 1981 dopo la maturità classica. Nel 1982 Sr M. Teresa ha emesso la professione temporanea e nel 1987 la professione solenne, la prima del Carmelo S. Anna a Carpineto Romano. Nel 1992 insieme a quattro sorelle ha aperto il Carmelo Janua Coeli a Cerreto di Sorano in provincia di Grosseto nell’entroterra maremmano, affiancato a un Santuario mariano. Dopo aver approfondito gli studi in ambito filosofico e teologico, ha scelto di lavorare nel campo delle scienze umane che prevede moduli anche per la vita monastico-contemplativa. Dopo aver discusso nel 2003 la tesi di Master in Psicologia di Consultazione, nel 2007 ha conseguito il baccalaureato in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione presso l'UPS. È iscritta all'albo dei Counselors (FAIP). Attualmente presta il servizio di Priora della comunità che negli anni è cresciuta; attualmente quattordici sorelle. Collabora con l'EdiSI, scuola per Consulenti di Formazione in Scienze umane, in qualità di Docente e Consigliera dell'Associazione. La vita del monastero le dona la possibilità di vivere il desidero di quella solitudine infinita che invoca la presenza del Dio vivo come ombra che ristora e tutti i fratelli come unico cuore.


P. Charlo'-Carmel Camilleri, O.Carm.P. CHARLÒ CAMILLERI, O.Carm.

P. Charlò-Carmel, della provincia carmelitana di Malta, è nato il 24 marzo 1975. E' entrato nell'Ordine nel 1992, facendo il noviziato a Pisa (Italia). Il 25 luglio 1994 fece la professione semplice e il 30 settembre 1997 professò solennemente i voti evangelici. E' stato ordinato sacerdote il 3 agosto 2001. Tra il 1994 e il 2000 ha frequentato l’Università Statale di Malta dove ha conseguito il baccellierato in Filosofia, Storia dell’Arte e Teologia. Nel 2002, dalla stessa università, ottenne la licenza in teologia pastorale con la tesina: Carmel: A Spirituality of Beauty. In questi ultimi anni ha svolto il ruolo di maestro dei novizi e direttore dei postulanti e dei chierici della provincia carmelitana maltese. Nel 2004 ha ottenuto un Diploma negli studi per Formatori (CIFS) presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e tre anni dopo la laurea in Teologia Spirituale con la tesi: Union with God as Transformation in Beauty. A Literary-Spiritual Analysis of the Colloquies of Santa Maria Maddalena de' Pazzi (1566 - 1607).  P. Charlo', residente al convento carmelitano di Sliema (Malta), è autore di vari articoli e libri di teologia e spiritualità.


P. Tiberio Scorrano, O.Carm.P. TIBERIO SCORRANO, O.Carm.

E’ nato nel 1950 in terra d’Abruzzo (Italia) ove i Carmelitani risiedono dal XVII secolo. Noviziato nel 1971. Studi universitari a Roma. La Filosofia all'Università Lateranen-se, la Teologia all'Università Gregoriana con specializzazione in Spiritualità. Sacerdote nel 1977. Esperienze varie in un Centro di spiritualità. Specializzazione nel campo della Formazione nel triennio 1980-83 attraverso l’Istituto di Psicologia dell'Uni-versità Gregoriana. Ha poi organizzato e guidato corsi triennali di Formazione Permanente per le Province Italiane Federate, sessioni in Congo, discernimento vocazionale. Responsabile della Caritas Carmelitana, promotore del movimento giovanile, del nuovo rapporto religiosi-laici-famiglie, della Famiglia Carmelitana. Ha portato a compimento il processo di unificazione delle Province Italiane Federate, progettato e governato il cammino della nuova Provincia Italiana unificata negli anni 1991-97. In questi anni ha promosso lo sviluppo del Carmelo in Africa, in Colombia e aperto alla Romania nel 1992. Negli anni 1998-2000 ha studiato nella Facoltà di Missiologia dell’Università Gregoriana con specializzazione in studi interreligiosi. Dal 2001 risiede in Romania, nella regione della Moldavia, nel Monastero-Centro di spiritualità di Luncani (Bacau), una nuova fondazione carmelitana a confronto con la spiritualità orientale e in dialogo con la chiesa ortodossa.

Sr. Marianerina de Simone, SCMTBGSr. MARIANERINA DE SIMONE, SCMTBG

Sr. Marianerina (Nerina) è nata a Castel-lammare di Stabia (prov. Napoli) il 6 gennaio 1962. Dopo gli studi al Liceo Scientifico "F. Severi" della stessa città, durante i quali ha intrapreso un intenso impegno nel locale gruppo del Movimento Studenti dell'Azione Cattolica, ha studiato Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, mentre portava avanti anche gli studi di scienze religiose presso l'istituto "S. Michele" e poi all'Istituto diocesano di Scienze Religiose; in questo stesso periodo, entra a far parte della Consulta Nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica, essendone l'incaricata regionale per la Campania. Nel 1982 ha iniziato gli studi di Teologia alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
E' entrata nella congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di s. Teresa di Gesù Bambino, a Santa Marinella (RM), nel giugno 1983 e ha proseguito gli studi di Teologia e Filosofia presso l'Università Gregoriana di Roma, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1989 e la Licenza in Spiritualità nel 1991. E' stata, quindi, chiamata a far parte della redazione della rivista "Horeb" dei Carmelitani d'Italia e a collaborare nella pastorale vocazionale e nella formazione dei membri del Terz'Ordine Carmelitano. Coordinatrice della formazione permanente nella sua provincia, dal 2000 è iscritta all'Istituto di Teologia della Vita Consacrata "Claretianum" di Roma, per conseguire il Dottorato in Teologia.

image

Precedente | Su | Successiva | Le Novità | Mappa del Sito | Home Page
  Ricerca | Libro dei Visitatori | Mailing List | Web Master

Ultima revisione: 26 novembre 2006