Lettera ai Giovani

FLAG - Carmelite Youth.jpg

Caro/a giovane carmelitano!

Clicca qui per inviare un messaggio alla gioventù

 Ci rivolgiamo a te per renderti partecipe del prossimo 17 di Agosto, all’insegna della Giornata Mondiale della Giuventù, giorno in cui si celebrerà a Madrid un incontro di giovani carmelitani.

 Tanti giovani parteciperanno, circa 500, ma la costruzione di questo bel sogno non è solo dei giovani che saranno presenti a Madrid ma di tutti quelli che formano la famiglia carmelitana.

 Ti scriviamo dal Carmelo spagnolo, siamo un gruppo di ragazzi che stianno organizzando per questa giornata carmelitana “un luogo di orazione”, come il nostro primitivo monte Carmelo, uno spazio che vuole attestare la presenza dei giovani che non potranno partecipare fisicamente. Forse non ci crederai ma sei parte essenziale di questo progetto, questo “Luogo” è nostro; dobbiamo costruirlo tutti assieme.

 Vogliamo invitarti a segnare il giorno 17 di Agosto nella tua agenda e fissare un appuntamento ineludibile, qualsiasi vocazione tu abbia o circostanza personale o in qualsiasi il luogo ti trovassi, hai un appuntamento al quale non puoi mancare. Il giorno 17 ti aspettano migliaia di giovani carmelitani provenienti da tutto il mondo, in un luogo dove poter condividere quello che vivi, nel quale ti aspetta “La Signora del Luogo”…; uno spazio nel quale vivere l’appartenenza ad UNA GRANDE FAMIGLIA…, un giorno per fare di un sogno una realtà.

 Ma tutto ciò non avrebbe importanza se non potessimo contare su di te, tutti quanti dobbiamo costruire e dar vita al “Luogo dell’ orazione”, per questo ti chiediamo di collaborare con noi inviandoci:

 -      La tua testimonianza: chi sei, quale vocazione vivi all’interno del Carmelo (frate, monaca, religiosa, missionario, terziario, appartieni a un gruppo giovane, laico, volontario…), da quale luogo nel mondo ci scrivi, come mai sei carmelitano, raccontaci la tua testimonianza  di vita su qualche carmelitano che ti abbia emozionato… Infine, ciò  che ti piacerebbe condividere con i ragazzi che saranno presenti a Madrid.

-      Foto della tua comunità, del tuo gruppo giovane, terzo ordine, della tua scuola o degli spazi nei quali partecipi con il nostro carisma…

 -      Musica strumentale o di colonne sonore che particolarmente ti portino all’orazione.

 -      Una frase che ti abbia segnato nel tuo percorso di fede. La frase che ci invierai la riceverà uno dei partecipanti all’incontro. Quel che pretendiamo con questo gesto è trasmettere l’importanza della orazione, quando preghi c’è sempre qualcuno che giova della tua preghiera e la parte migliore di te rinasce.

 Tutti i materiali li utilizzeremo per il “luogo di preghiera”, le testimonianze, le foto e le frasi si stamperanno e potranno  essere lette da tutti i partecipanti a Madrid. In questo modo, tutte le persone provenienti da luoghi differenti saranno unite nell’ orazione e tutti potranno parteciparvi.

 Sono varie le iniziative che stiamo preparando per te perciò ti chiediamo di contattarci. Per agevolare la comunicazione abbiamo creato un indirizzo  mail (lugardeoracionejc@jucarmadrid.org) ed abbiamo creato uno spazio nella rete sociale Facebook (“Lugar de Oración EJC”)  nel quale poter condividere materiale, sentimenti, esperienze, nuovi progetti…              

 Mano a mano che si avvicina il giorno 17 Agosto ti invieremo tutto il materiale che stiamo preparando per te, puoi vivere l’incontro in gruppo (con il vostro gruppo di giovani, comunità…) o in maniera individuale. Ti incoraggiamo a partecipare all’ incontro, tutti quanti possiamo fare di questo giorno, un giorno indimenticabile, un giorno in cui tutti potremo vivere la fraternità alla quale siamo chiamati.

 Ti aspettiamo, abbiamo un appuntamento….

  Clicca qui per inviare un messaggio alla gioventù

                                                                             Un abbraccio grande