Articoli

Bollettino Elettronico per i Laici Carmelitani

layno4it.JPG

Con grande gioia e spirito di fraternità vi offriamo una nuova edizione del Bollettino Elettronico dei Laici Carmelitani. Questa volta lo troverete arricchito da alcune testimonianze di persone che si sono avvicinate a Dio attraverso la spiritualità carmelitana, che hanno potuto scoprire e gustare all’interno dei nostri vari gruppi e istituzioni.

Inoltre è stata data attenzione alla notizia della rifondazione del Terzo Ordine di Sergipe, nel nord-est del Brasile. Il gruppo,

Casa de Caridade Padre Ibiapina

casa cardidade (1).jpg

Maria de Fátima Andrade Holanda Albuquerque

Entrai nel Terzo Ordine Carmelitano nel 1998, quando su invito di un’amica assistetti alla prima riunione nella Chiesa e sono carmelitana professa dal 2000. Nel novembre del 2007, ho assunto la presidenza della Casa de Caridade Padre Ibiapina, un incarico che da quando il Terzo Ordine assunse l’Istituzione è sempre assolto da laici carmelitani.

La Regola e i Laici

rule.jpg

Abraham Maximiliano Camino, TOC, Perú

Una volta ho sentito dire a un frate carmelitano che Dio si avvale di ciò che è inutile, ed è così come la mistica può diventare un’esperienza quotidiana. E a mio parere è quello che sentiva e credeva Sant’Alberto, quando questo gruppo di uomini –i primi carmelitani- gli ha chiesto di fare delle loro vite un modo di sentire, a livello personale e comunitario, la presenza di Dio.

S.Alberto di Gerusalemme

Albert.jpg

Michele Bonanno, TOC, Italia

Alberto degli Avogadro, nato presumibilmente nel 1150 a Castro Gualterii (Reggio Emilia), canonico di S. Croce di Mortara, poi Vescovo di Bobbio e successivamente di Vercelli, venne eletto Patriarca di Gerusalemme nel 1205;

Messaggio Finale - Congresso Internazionale dei Laici Carmelitani

main-prayingtherosary.jpg

Congresso Internazionale dei Laici Carmelitani
Sassone (Ciampino, RM), 16-23 settembre 2012
 

Messaggio Finale 


Carissime sorelle e carissimi fratelli,

con grande gioia desideriamo rendervi partecipi dell’esperienza che abbiamo fatto durante il Congresso Internazionale dei Laici Carmelitani, che si è svolto nella casa “Il Carmelo” di Sassone (Ciampino, Roma) dal 16 al 23 settembre 2012.

Syndicate content